Lokta

Carta a mano ricavata dalla fibra della pianta di Lokta, un cespuglio che cresce sulle pendici nepalesi dell’Himalaya ad altezze comprese tra i 1600 e 4000 metri.
Questa pianta ha la caratteristica di rigenerarsi nel giro di pochi anni dopo il taglio. Una volta tagliata viene trasportata nella vallata che circonda Katmandu, dove in laboratori artigianali specializzati la polpa ricavata viene setacciata su telaio per essere essiccata al sole e poter ottenere così il foglio.
La carta di Lokta è molto elastica e resistente, rendendola adatta a vari usi, da quello decorativo al cartonaggio. Viene utilizzata anche per gli origami. E’ disponibile in tinta unita in diverse grammature e nella versione wax cotton (su un lato del foglio è applicata una garza di cotone e sull’altro viene cerata), cosi come stampata e anche nella versione batik (stampata e cerata).

Lo spessore della carta fatta a mano puo’ variare da foglio a foglio e la polpa puo’ contenere impurità che a nostro parere impreziosiscono il foglio stesso.  Le tinture sono naturali, quindi anche eventuali variazioni nella tonalità del colore di fondo o delle stampe sono da considerarsi una peculiarità.